Odontoiatria


PEDODONZIA

Con i bambini serve un approccio psicologico diverso, è fondamentale stabilire con loro un rapporto empatico e fiduciario. Bisogna  abituarli sin da piccoli alle visite periodiche e non vanno portati dal dentista quando hanno già sviluppato carie dentali e lamentano dolore.

La prevenzione minimizza il numero e l'intensità degli interventi ed allontana lo spettro dell'odontofobia (paura del dentista).

Costi Galleria

ORTODONZIA INTERCETTIVA

E' molto importante diagnosticare e trattare eventuali alterazioni occlusali dei bambini prima dello sviluppo delle ossa mascellari, per evitare l'aggravamento durante il periodo della crescita. Questo tipo di trattamento inizia tra i 6 e gli 8 anni, ci consente di guidare il corretto sviluppo della struttura maxillo-facciale ed eventuali anomalie che possono portare a complicazioni, disagi o alterazioni dell’armonia facciale. 
I bambini solitamente rispondono molto bene a questo tipo di trattamento che in media dura due anni e si realizza con l'uso di apparecchi rimovibili realizzati su misura .

Galleria Costi

ORTODONZIA FISSA

E' il metodo più classico ed efficace per correggere difetti occlusali  dopo il periodo della crescita.

Si realizza con l'applicazione del tradizionale apparecchio dentale costituito da placchette in metallo (brackets) incollate sulla parte frontale dei denti e un filo metallico per ogni arcata. In qualche caso a questo tipo di apparecchio esterno si aggiunge uno apparecchio interno per aumentare la forza di trazione e accorciare i tempi.

Costi Galleria

ALLINEATORI INVIBILI

L'ortodonzia invisibile, è molto apprezzata perché meno invasiva sia dal punto di vista estetico che come manutenzione ed igiene. Tuttavia, gli Allineatori Invisibili non sono adatti a tutti i tipi di correzione ed il risultato dipende molto dalla costanza del paziente stesso.

Il trattamento consiste in una serie di mascherine trasparenti realizzate con tecnica digitale e stampa 3D. Ogni mascherina va tenuta h24, si toglie solo per i pasti e va cambiata ogni 2-3 settimane.

Questo tipo di trattamento è indicato soprattutto per piccoli o medi spostamenti  al fine di ottimizzare la masticazione e migliorare l'estetica.

Costi Galleria

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

E' l'arte di ricostruire la corona i denti compromessi da fratture o carie e ristabilire funzionalità ed estetica.

Il trattamento non necessita di anestesia locale quando coinvolge gli strati più superficiali e per questo motivo è molto importante la diagnosi precoce, che evita l'estensione della carie.

Le resine composite di ultima generazione assicurano un'ottima tenuta ed un risultato estetico eccezionale

Costi Galleria

ENDODONZIA

E' un intervento che si rende necessario quando la polpa (comunemente detta nervo) è infiammata o infetta per una carie profonda.

Il trattamento è delicato e complesso e consiste nella rimozione della polpa, la sterilizzazione dei canali radicolari ed la loro chiusura completa. Generalmente occorrono diverse sedute per completare un trattamento endodontico, ma da noi viene eseguito in un'unica seduta di circa 30 minuti (Dr. Giuseppe Corigliano)

Costi Galleria

PARODONTOLOGIA

LASER-ASSISTITA

La parodontite è una malattia infiammatoria cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Inizia come una semplice  gengivite ma poi, se non trattata, progredisce e causa mobilità e perdita dei denti.  La diagnosi è clinica si basa sull'ispezione, e sul sondaggio parodontale, ma è necessario anche esame RX OPT (panoramica) ed endo-orale.

Il trattamento prevede un rigoroso programma di igiene domiciliare, mentre in Studio si esegue un trattamento di detartrasi profonda sotto-gengivale a cui fa seguito un ciclo di applicazioni Laser. Il risultato è ottimo ma va monitorato  e ripetuto costantemente nel tempo.

Costi Galleria

Chirurgia Estrattiva

Detta avulsione, di rende necessaria per fratture dentali, carie destruenti, infezioni croniche, ma anche per trattamenti ortodontici oppure per denti  totalmente o parzialmente inclusione (bloccati)  nella mucosa o nell'osso.

Nella nostra struttura è possibile eseguire ogni tipologia di estrazione: dai decidui (da latte) dei bambini alle forme più complessa di inclusione ossea dei terzi molari (denti del giudizio). 

Costi Galleria

IMPLANTOLOGIA

E' una tecnica chirurgica con la quale si sostituiscono una o più radici mancanti con "viti" in titanio di forma conica o cilindrica, direttamente impiantati nell'osso.

Una volta inseriti, gli impianti si comporteranno come radici dentali e potranno essere utilizzati come appoggio per protesi fisse o come ancoraggio per protesi rimovibili.

Pertanto, quando si parla di Impianti ci si riferisce alla parte sommersa (endo-ossea) in titanio.

Costi Galleria

LASER

Il laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è un fascio di luce polarizzata concentrata in un determinato punto che libera una grande energia. L'applicazione del Laser in Odontoiatria è relativamente recente e consente una serie trattamenti indolori e duraturi.

Esistono diverse tipologie di Laser, noi utilizziamo il laser NanoYag di ultima generazione in

  • Parodontologia, per il trattamento di gengiviti e perimplantiti
  • Endodonzia, decontaminazione dei canali
  • Chirurgia, frenolotonie, ascessi, afte
  • Sbiancamento
  • Desensibilizzazione
Costi Galleria

PROTESI RIMOVIBILI

Le protesi mobili parziali o totali (dentiera completa),a seconda del numero di denti mancanti da sostituire,  sono dispositivi sanitari su misura fatti  in resina con denti in composito e ganci metallici o attacchi di precisione. Un tempo questo tipo di protesi era molto utilizzato ma, con l'avvento dell'implantologia, oggi trova minore consenso.

Alle tradizionali protesi in resina o agli scheletrati, noi preferiamo quelle in Nylon di ultima generazione che offrono leggerezza, flessibilità, indistruttibilità, migliore tenuta ed un risultato estetico molto più soddisfacente.

Costi Galleria

Protesi Fisse

Meglio conosciute come capsule o ponti, le protesi fisse ricreano la forma e la funzione delle corone dentali. Possono essere singole o multiple e realizzate in vari materiali: porcellana, ceramica, zirconia, oro o leghe metalliche, a seconda della funzione meccanica ed estetica. Si possono applicare su elementi naturali (monconi dentali opportunamente preparati) oppure su impianti.

Le protesi fisse costituiscono la maggior parte delle riabilitazioni protesiche.

Costi Galleria